Grace Kelly
Nata a Filadelfia, il 12 novembre del 1929 morta a Monaco, il 14 settembre del 1982. È stata un'attrice statunitense.
Sposa di Ranieri III, nel 1956 diventò la principessa consorte di Monaco, e divenne madre dei principi Alberto II, Carolina e Stefania. Morì in un incidente stradale.
Biografia: Le origini Nacque a Filadelfia, in Pennsylvania, figlia terzogenita di John Brendan Kelly Senior (1889-1960) e Margaret Katherine Majer (1899-1990), e sorella di John Brendan Kelly Jr. (1927-1985), Margaret Katherine Kelly (1925-1991) ed Elizabeth Anne Kelly (1933-2009). La sua famiglia il padre di origine Irlandese e la madre di origine Tedesca, era una delle più importanti della città, saldamente cattolica e di recente ricchezza;
tutta l'educazione di Grace e dei suoi fratelli si basò sui principi del cattolicesimo, che diventerà il collante dell'unione tra la Kelly e il principe Ranieri.
Suo padre fu un milionario self-made-man, "re del pomodoro", vincitore di tre medaglie d'oro nella specialità del canottaggio a due olimpiadi; suo fratello Jack seguì questa tradizione. La strada di Filadelfia Kelly Drive è intitolata a John Junior, che fu membro del consiglio comunale. Si racconta che a stimolare il lato artistico della giovane Grace fu lo zio paterno George Kelly, commediografo vincitore di un premio Pulitzer. La madre Margaret Majer invece, nacque a Schloss Helmdorf in Germania, e si trasferì a Filadelfia in giovane età con la famiglia. Grande atleta, energica e determinata, la signora Majer fu la prima donna a insegnare educazione fisica nella University of Pennsylvania, mentre la sua avvenenza teutonica le consentì un discreto successo come cover girl. Secondo tutti i biografi, comunque, il vero eroe della futura principessa rimane il padre John Kelly: bellissimo, carismatico e vincente sarà per sempre il faro di Grace.
Il cinema:
Nonostante l'opposizione della famiglia al suo desiderio di lavorare nel cinema, Grace Kelly, unanimemente ritenuta una delle più belle attrici mai apparse sullo schermo, iniziò come indossatrice e, all'età di 22 anni, ebbe la sua prima parte nel film 14ª ora 1951,
14ª ora (Fourteen Hours: 1951
Grace nel suo primo film |
Interpreti personaggi
Paul Douglas: poliz. Charlie Dunnigan
Richard Basehart: Robert Cosick
Barbara Bel Geddes: Virginia Foster
Debra Paget: Ruth
Agnes Moorehead: Christine Hill Cosick
Robert Keith: Paul E. Cosick
Howard Da Silva: capo Moskar
Jeffrey Hunter: Danny Klempner
Martin Gabel: dott. Strauss
Grace Kelly: sign.na Louise Ann Fuller
Trama: Robert Cosick minaccia di gettarsi dal quindicesimo piano di un grattacielo. Un poliziotto lo vede e per 14 ore gli parla, nel tentativo di convincerlo a desistere dal suo proposito. Nel frattempo la gente si raduna intorno all'aspirante suicida: tra essa Louise, una giovane donna che sta per divorziare.
mentre l'anno seguente fu co-protagonista con Gary Cooper nel western Mezzogiorno di fuoco 1952.
Mezzogiorno di Fuoco (High Noon): 1952
È un film western del 1952 diretto da Fred Zinnemann. Scritto da John W. Cunningham e Carl Foreman, è basato sul cortometraggio pulp The Tin Star.
Foreman fu anche il produttore, ma non fu accreditato perché facente parte della "lista nera" della MPAA. Nel 1989 è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al trentatreesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al ventisettesimo posto.
Interpreti personaggi
Gary Cooper: Sceriffo Willy Kane
Grace Kelly: Amy Fowler Kane
Thomas Mitchell: Sindaco Jonas Henderson
Lloyd Bridges: Vice-sceriffo Harvey Pell
Katy Jurado: Helen Ramírez
Otto Kruger: Giudice Percy Mettrick
Lon Chaney Jr.: Martin Howe
Harry Morgan: Sam Fuller
Ian MacDonald: Frank Miller
Eve McVeagh: Milfred Fuller
Morgan Farley: Dr. Mahin, ministro
Harry Shannon: Cooper
Lee Van Cleef: Jack Colby
Robert J. Wilke: Jim Pierce
Sheb Wooley: Ben Miller
Bill Phillips, Cliff Clark, Lucien Prival:
Trama:
1898. Il film è ambientato nella cittadina di Hadleyville, nel Territorio del Nuovo Messico, e narra la vicenda di uno sceriffo che si sente moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città, ma viene tradito e abbandonato da tutti i cittadini.
Will Kane, dopo aver riportato la legge e l'ordine, sposa la quacchera Amy Fowler. Subito dopo il matrimonio dà le dimissioni e la cittadina attende per il giorno successivo l'arrivo del nuovo sceriffo. Kane riceve però un telegramma, dal quale apprende che con il treno di mezzogiorno arriverà Frank Miller, un uomo da lui arrestato e condannato all'ergastolo cinque anni prima, ora sorprendentemente graziato.
Ad attendere Miller alla stazione ci sono altri tre banditi che lo aiuteranno a portare a termine la promessa vendetta. Lo sceriffo cerca di formare una squadra di agenti giurati per affrontare Miller, ma, con un pretesto o con un altro, tutti i cittadini preferiscono abbandonarlo al suo destino e molti gli chiedono di lasciare la cittadina per evitare la sparatoria, che darebbe a Hadleyville una cattiva reputazione.
Qualcuno, come il titolare di un albergo-saloon, arriva a rimpiangere i tempi in cui Miller spadroneggiava spavaldamente in città prima che Kane lo arrestasse e ponesse fine all'anarchia ed alle prepotenze del bandito e della sua banda. La giovane moglie di Kane, che per motivi religiosi professa avversione a ogni genere di violenza, vorrebbe che il marito lasciasse subito la città, ma Kane rifiuta, consapevole che Miller, assetato di vendetta, lo cercherà per ucciderlo e prima o poi lo troverà. Amy decide allora di partire da sola con il treno, pur essendo combattuta dal desiderio di restare con il suo uomo quando questi dovrà affrontare i fuorilegge.
Convinta a non abbandonarlo proprio dalla ex amante di Kane, Helen Ramirez, sarà proprio Amy l'unica persona ad aiutarlo, sparando a uno dei banditi. Alla fine Kane riesce ad avere la meglio, e solo allora i cittadini si riversano nelle strade rimaste deserte. Senza una parola, prima di allontanarsi in calesse con la moglie, Kane getta con disprezzo nella polvere la sua stella di sceriffo.
Mogambo 1953,
pellicola di genere drammatico ambientata nella giungla del Kenya e incentrata sul triangolo amoroso tra la Kelly, Clark Gable e Ava Gardner. L'interpretazione fece guadagnare a Grace Kelly la nomination all'Oscar per il titolo di miglior attrice non protagonista, che invece andò a Donna Reed per la sua interpretazione in Da qui all'eternità 1953.diretto da John Ford. Tratto dal lavoro teatrale di Wilson Collison, il film, ambientato in Africa tra safari e amori difficili.Clarck Gable Grace Kelly |
Interpreti personaggi
Clark Gable: Victor Marswell
Ava Gardner: Honey Bear Kelly
Grace Kelly: Linda Nordley
Donald Sinden: Donald Nordley
Philip Stainton: John Brown-Pryce
Eric Pohlmann: Leon Boltchak
Laurence Naismith: Skipper
Denis O'Dea: padre Joseph
Samburu: sé stesso
Wagenia: sé stessa
Bahaya: sé stessa
M'Beti: sé stesso
Asa Etula: ragazza indigena
Bruce Seton: Wilson
Trama:
In Africa la ballerina americana Eloise è costretta dalle circostanze a soggiornare in una sperduta fattoria appartenente a Vic Maxwell.Tra i due nasce l'amore, ma entrambi hanno un carattere abbastanza spigoloso e difficile. Durante una spedizione con una coppia di coniugi, Donald e Linda, Vic s'innamora di Linda.
In seguito Grace Kelly interpretò tre film per la regia di Alfred Hitchcock: Il delitto perfetto 1954,
A proposito di Hitchcock, è da ricordare l'ossimoro che il maestro del brivido creò per definirla, "Ghiaccio bollente", per sottolineare l'algida bellezza e la sensualità che l'attrice sprigionava dal grande schermo.
Il delitto perfetto:1954
Il delitto perfetto (Dial M for Murder) è un film thriller del 1954 diretto da Alfred Hitchcock, originalmente distribuito in formato stereoscopico.Interpreti personaggi
Ray Milland: Tony Wendice
Grace Kelly: Margot Mary Wendice
Robert Cummings: Mark Halliday
John Williams: Capo Ispettore Hubbard
Anthony Dawson: Charles Alexander Swann
Leo Britt: narratore
Patrick Allen: detective Pearson
George Leigh: detective Williams
George Alderson: detective
Robin Hughes: sergente di polizia
Trama: Londra. Tony Wendice, un ex campione di tennis che ora commercia articoli sportivi, scopre che la ricca moglie Margot lo tradisce con Mark Halliday, uno scrittore americano di romanzi gialli.
Wendice decide pertanto di sbarazzarsi della moglie per
ereditare a tempo debito la sua piccola fortuna. Per evitare qualunque sospetto a suo carico, Wendice per quasi un anno si dedica alla scrupolosa e attentissima elaborazione dell'omicidio, trovando infine il sicario ideale in Swann Lesgate, un suo ex compagno di college, già colpevole di furto, che ora vive mantenuto da alcune anziane signore.Con il ricatto e con una promessa di denaro, Wendice costringe Swann ad uccidere per lui la moglie Margot, orchestrando così un delitto apparentemente perfetto. Ma gli eventi non vanno come previsto: per garantirsi un alibi incontestabile, Wendice si reca con Halliday a un ricevimento, mentre alla stessa ora Swann s'introduce nell'appartamento dove l'ignara Margot sta dormendo. All'ora prefissata, Wendice chiama la moglie al telefono per far scattare la trappola: Margot si reca a rispondere e viene aggredita alle spalle da Swann, in attesa dietro le tende, il quale tenta di strangolarla. Una strenua difesa e una disperata resistenza consentono però a Margot di liberarsi dell'omicida.
Dopo una violenta colluttazione, la donna riesce a difendersi conficcando nella schiena di Swann un paio di forbici, che ne provocano la morte. Wendice, che assiste al telefono ha compreso ciò che è accaduto, e con un immediato rientro a casa approfitta della situazione per sfruttare l'uccisione di Swann a suo vantaggio.
La finestra sul cortile: 1954
La finestra sul cortile è un film del 1954 diretto da Alfred Hitchcock. È considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Fu presentato alla serata inaugurale della 15ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 1954. Trama:Un fotoreporter di successo, L.B. "Jeff" Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle da una frattura alla gamba sinistra riportata in un incidente di lavoro.
Immobilizzato nel proprio appartamento e annoiato per la forzata inattività, Jeff inizia a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propriamacchina fotografica con teleobiettivo. Nel frattempo la sua fidanzata, Lisa Freemont, una sofisticata ragazza dell'alta società e indossatrice a tempo perso, si reca regolarmente a fargli visita, sfruttando l'occasione per insistere con Jeff sul loro matrimonio e sulla possibilità di fargli aprire uno studio professionale, in modo da averlo vicino e non più in giro per il mondo:
con la temperatura scesa dai torridi 94 °F (oltre 34 °C) di inizio film ai più miti 72 °F (poco più di 22 °C), si vede Jeff che riposa beatamente sulla sedia a rotelle con entrambe le gambe ingessate, l'appartamento dove vivevano i Thorwald è stato nel frattempo completamente sgomberato e ci sono degli imbianchini che stanno inbiancando le pareti, la zitella che parla con il compositore nell'appartamento di quest’ultimo, il fidanzato della ballerina che è tornato dall’esercito, la coppia del cagnolino ucciso che lo ha sostituito con uno nuovo e i freschi sposi che litigano. Nell'ultima scena si vede infine Lisa distesa vicino a Jeff che legge, per compiacerlo, un libro sui viaggi all’estero ma che sostituisce prontamente con una rivista di moda, approfittando del fatto che lui si è addormentato.
Interpreti personaggi
James Stewart: "Jeff" Jeffries
Grace Kelly: Lisa Freemont
Wendell Corey: det. Thomas J.Doyle
Thelma Ritter: Stella, l'infermiera
Raymond Burr: Lars Thorwald
Judith Evelyn: miss Cuore Solitario
Ross Bagdasarian: il compositore
Georgine Darcy: miss Torse, la ballerina
Irene Winston: la signora Thorwald
Anthony Warde: detective
Sara Berner: donna sul ballatoio
Alan Lee: padrone di casa
Ralph Smiley: Carl, il cameriere
La ragazza di campagna: 1954
La ragazza di campagna è un film del 1954 diretto da George Seaton, presentato in concorso all'8º Festival di Cannes
Nel 1955 vinse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per La ragazza di campagna 1954, prevalendo sulla favorita Judy Garland in. È nata una stella . Durante le riprese del film, ebbe una breve relazione con il protagonista Bing Crosby, che non venne pubblicizzata per proteggere la reputazione di entrambi.
nterpreti personaggi
Grace Kelly: Georgie Elgin
Bing Crosby: Frank Elgin
William Holden: Bernie Dodd
Anthony Ross: Philip Cook
Gene Reynolds: Larry
Trama: Il regista teatrale Bernie Dodd intende rilanciare in un suo spettacolo musicale Frank Elgin, un cantante già di successo ma da tempo in declino, e incontra l'opposizione del produttore Philip Cook, che ritiene Frank ormai finito. Bernie pensa che la responsabilità del declino di Frank sia della moglie Georgie, che egli accusa di avere un'influenza negativa sul marito. In realtà Frank è diventato un alcolizzato sentendosi in colpa per la morte del figlio Johnny, un bambino di cinque anni, investito anni prima da un'automobile. Quando viene a sapere la verità, Bernie si rende conto che dietro la sua ostilità per Georgie stava una forte attrazione per lei. Ottenuta la parte, Frank ottiene un grande successo, tanto da far sperare di poter rinverdire i vecchi allori. Bernie dichiara il suo amore per Georgie, ma lei rimarrà con suo marito.
Stewart Granger: Rian X. Mitchell
Grace Kelly: Catherine Knowland
Paul Douglas: Victor Leonard
John Ericson: Knowland
Murvin Vye: El MoroNel 1955 vinse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per La ragazza di campagna 1954, prevalendo sulla favorita Judy Garland in. È nata una stella . Durante le riprese del film, ebbe una breve relazione con il protagonista Bing Crosby, che non venne pubblicizzata per proteggere la reputazione di entrambi.
nterpreti personaggi
Grace Kelly: Georgie Elgin
Bing Crosby: Frank Elgin
William Holden: Bernie Dodd
Anthony Ross: Philip Cook
Gene Reynolds: Larry
Trama: Il regista teatrale Bernie Dodd intende rilanciare in un suo spettacolo musicale Frank Elgin, un cantante già di successo ma da tempo in declino, e incontra l'opposizione del produttore Philip Cook, che ritiene Frank ormai finito. Bernie pensa che la responsabilità del declino di Frank sia della moglie Georgie, che egli accusa di avere un'influenza negativa sul marito. In realtà Frank è diventato un alcolizzato sentendosi in colpa per la morte del figlio Johnny, un bambino di cinque anni, investito anni prima da un'automobile. Quando viene a sapere la verità, Bernie si rende conto che dietro la sua ostilità per Georgie stava una forte attrazione per lei. Ottenuta la parte, Frank ottiene un grande successo, tanto da far sperare di poter rinverdire i vecchi allori. Bernie dichiara il suo amore per Georgie, ma lei rimarrà con suo marito.
Fuoco verde: 1954
Fuoco verde è un film d'avventura del 1954 diretto da Andrew Marton, con protagonisti Stewart Granger e Grace Kelly.
Interpreti personaggiStewart Granger: Rian X. Mitchell
Grace Kelly: Catherine Knowland
Paul Douglas: Victor Leonard
John Ericson: Knowland
Robert Tafur: Padre Ripero
Trama:
Ryan Mitchell, che è riuscito a scoprire sulle montagna della Columbia la miniera di smeraldi nota agli antichi "conquistadores", viene aggredito e derubato dalla banda di "El Moro", un meticcio che lì vanta dei diritti di proprietà.
Ryan viene salvato da un frate che, sottraendolo a sicura morte, lo trasporta nella piantagione appartenente ad una graziosa e simpatica ragazza, Catherine Knowland. Qui Ryan può curare le sue ferite ed appena è in grado di viaggiare, si reca in una città della costa dove ha lasciato il suo amico e socio, Victor Leonard. I due iniziano insieme i lavori per lo sfruttamento della miniera ma i mezzi di cui dispongono sono scarsi e ben presto un crollo verificatosi nell'interno della miniera li mette in seria difficoltà. Victor vorrebbe rinunciare all'impresa ma Ryan riesca a reclutare un nuovo socio, cioé Donald Knowland , il fratello di Caterina. Questi fornisce il denaro per proseguire i lavori, malgrado l'opposizione di Caterina alla quale vengono a mancare i mezzi indispensabili per mantenere in efficienza la piantagione. Le relazioni tra Caterina e Ryan, uniti finora da un sentimento di reciproco affetto, vengono compromesse dall'ostinazione di Ryan, deciso a mettere le mani sugli agognati smeraldi che la montagna conserva. Nulla però può arrestare l'avventuroso e tenace ricercatore, né la morte di Donald, né l'abbandono di Victor. Ma i lavori resi necessari dal crollo della miniera, espongono la piantagione al rischio di esser allagata dalle acque del fiume. Per scongiurare tale pericolo bisogna far saltare la montagna. Ryan dapprima si oppone ma poi..
I ponti di Toko-Ri: 1954
I ponti di Toko-Ri è un film del 1954, diretto dal regista Mark Robson. Il film trae spunto dal romanzo del 1953 di James Michener The Bridges at Toko-Ri.Interpreti personaggiWilliam Holden: tenente Harry Brubaker
Grace Kelly: Nancy Brubaker
Fredric March: Ammiraglio George Tarrant
Mickey Rooney: Mike Forney
Robert Strauss: Beer Barrel
Charles McGraw: Comandante Wayne Lee
Keiko Awaji: Kimiko
Earl Holliman: Nestor Gamidge
Richard Shannon: Tenente Olds
Willis Bouchey: Capitano Evans
Dennis Weaver: Ufficiale Air Intelligence
Trama:
La storia narra di un pilota statunitense che durante la guerra di Corea viene incaricato di bombardare dei ponti pesantemente difesi, i ponti di Toko-Ri, e si ispira ad avvenimenti reali.
Caccia al ladro: 1955
Caccia al ladro è un film del 1955 diretto da Alfred Hitchcock.
Interpreti personaggi
Cary Grant: John Robie 'il gatto'
Grace Kelly: Frances Stevens
Jessie Royce Landis: Jessie Stevens
John Williams: H. H. Hughson
Charles Vanel: Bertani
Brigitte Auber: Danielle Foussard
Jean Martinelli: Foussard
Georgette Anys: Germaine
René Blancard: Commissario Lepic
Trama:
John Robie, ladro di gioielli noto come il Gatto, si è ritirato dalla "professione" da molto tempo, dopo essere stato scarcerato e aver partecipato alla Resistenza in Francia. Ora conduce una vita tranquilla in una splendida residenza sulle colline della Costa Azzurra, occupandosi dei vigneti della sua tenuta.
Il film si apre con l'improvvisa ripresa sulla Riviera di una serie di furti di gioielli, compiuti con il caratteristico modus operandi appartenuto al "Gatto". La polizia sospetta immediatamente di Robie, e così pure i suoi ex compagni nella Resistenza, ora dipendenti di un ristorante gestito a Nizza dal suo vecchio amico Bertani. Robie decide così di collaborare con Hughson, appena giunto in Costa Azzurra per indagare su incarico delle assicurazioni Lloyd's di Londra. Robie intende provare la propria estraneità ai casi e cercare di cogliere l'impostore sul fatto.
A questo scopo si procura una lista dei proprietari di gioielli più facoltosi presenti al momento sulla Riviera, ad iniziare dall'americana Jessie Stevens, vedova di un petroliere, accompagnata dall'affascinante e sofisticata figlia Frances. Robie, fingendosi un ricco uomo d'affari americano, fa conoscenza con le due donne e suscita l'immediata simpatia di Jessie Stevens, mentre viene visto con sospetto dalla figlia Frances che, al contrario, è certa della sua colpevolezza ma nello stesso tempo è attratta da lui. Quando i gioielli della signora Stevens vengono rubati, John si nasconde e pianifica la cattura del ladro, la cui identità ritiene di avere scoperto. Si apposta nella villa dove
Il cigno: 1956
Nel film Il cigno (1956), Grace Kelly interpretò il ruolo di una principessa al fianco di Alec Guinness e Louis Jourdan, un ruolo che assumerà anche nella realtà poco dopo.
Il cigno, è un film del 1956 diretto da Charles Vidor, tratto da una commedia di Ferenc Molnar.
Che racconta la storia di una principessa che viene spinta dalla madre a trovare marito.
Una commedia diretta in cui l’allora 26enne interpretava Alexandra, mentre sua madre, Beatrice, aveva il volto di Jessie Royce Landis. È stata la seconda volta in due anni in cui le due attrici hanno interpretato madre e figlia, nelle
uniche occasioni in cui hanno lavorato insieme. L’altro film era Caccia al ladro.
Interpreti principali personaggi
Alec Guinnes: Principe Alberto
Grace Kelly: Principessa Alexandra
Louis Jourdan: Nicholas Agi
Jessie Royce Landis: Madre di Alexandra
Nel Cigno,
Alec Guinness interpreta il principe Alberto, spasimante di Alexandra che pensa però solo ai divertimenti e non si interessa alla ricerca di una moglie come invece vorrebbe la sua famiglia. Guinness, nel suo primo ruolo in un film americano, è stato scelto dopo che la produzione aveva preso in considerazione anche Joseph Cotten e Rex Harrison.
Il ruolo deve essere piaciuto a Grace Kelly, che ha scelto il nome Alberto per suo figlio.
L’altro protagonista maschile è Louis Jourdan, nei panni di Nicholas Agi, il tutore dei fratelli di Alexandra, che viene “utilizzato” per rendere Alberto più interessato a fare la corte alla principessa.
Alta società: 1956
Alta società è un film musical del 1956 diretto da Charles Walters, con Bing Crosby, Grace Kelly e Frank Sinatra. Per la colonna sonora sono state scelte solo canzoni di Cole Porter. La storia è stata scritta da John Patrick sulla base di una commedia di Philip Barry, The Philadelphia Story, già portata sullo schermo da Katharine Hepburn, Cary Grant e James Stewart nei ruoli dei protagonisti.Interpreti personaggi
Bing Crosby: C.K. Dexter-Haven
Grace Kelly: Rosie Samantha Lord
Frank Sinatra: Mike Connor
Celeste Holm: Lizabeth "Liz" Imbrie
John Lund: George Kittredge
Louis Calhern: Zio Willie
Sidney Blackmer: Seth Lord
Louis Armstrong: se stesso
Margalo Gillmore: signora Seth Lord
Lydia Reed: Carolina
Richard Garrich: Edward
Gordon Richard:
Louis Armstrong e Grace Kelly |
Frank Sinatra e Grace Kelly nel film Alta Società |
******************
Rainieri e Gracia Patricia Appena sposati |
Giovani e felici |
Tutta la Famiglia Grimaldi |
Prima del suo matrimonio ebbe relazioni con gli attori Clark Gable, Gary Cooper, Bing Crosby, Ray Milland, William Holden e Jean-Pierre Aumont, e con lo stilista Oleg Cassini.
Grace Kelly non smise di ricevere copioni, che però puntualmente rifiutò.
In due occasioni prese in considerazione l'idea di ritornare al cinema: per Hitchcock, che la voleva protagonista di Marnie (1964), nel ruolo andato poi a Tippi Hedren, e per Herbert Ross, che le offrì il ruolo di Deedee in Due vite, una svolta 1977, interpretato infine da Shirley MacLaine.
La fede cattolica e l'abilità nel crescere i bambini furono i fattori principali per cui Ranieri la scelse come sposa.
Anche loro invecchiano |
(in seguito l'attrice sposò il collega Raymond Pellegrin, da cui ebbe una figlia).
Il principe Ranieri e la principessa Grace hanno avuto tre figli:
Principessa Carolina Luisa Margherita, nata il 23 gennaio 1957;
Principe Alberto Alessandro Luigi Pietro, Marchese di Baux, nato il 14 marzo 1958 e principe regnante di Monaco come Alberto II di Monaco;
Principessa Stefania Maria Elisabetta, nata il 1º febbraio 1965
La Principess di Monaco e Regina del Grande schermo |
Per far sì che non si sciupasse, l'aveva fatto adagiare sui sedili posteriori insieme ad altri piccoli bagagli; così facendo non vi era posto sul sedile posteriore e quindi lei e la figlia Stéphanie presero posto nell'auto da sole. Lasciata la grande villa di Roc Agel per il breve tragitto verso Monaco, la principessa era alla guida della Rover 3500S V8 quando, percorrendo la carrozzabile D 37 per La Turbie nel comune francese di Cap d'Ail, in corrispondenza del tornante detto coude du diable ("gomito del diavolo"), perse il controllo della vettura che precipitò in una scarpata capovolgendosi più volte e atterrando nel giardino di una villa una decina di metri più in basso.
I resti del Rover |
La figlia Stéphanie si salvò pur riportando serie ferite e fratture, mentre le condizioni della madre, già livida e priva di conoscenza, apparvero subito disperate. La principessa Grace fu immediatamente trasportata all'ospedale di Monaco dove venne operata d'urgenza dal dottor Jean Duplay ma morì nella notte a 52 anni, senza più aver ripreso conoscenza.
La tragica notizia venne divulgata ufficialmente soltanto il giorno successivo e venne proclamato lutto cittadino per svariati giorni. In seguito all'autopsia emerse la presenza di gravi fratture e di due emorragie cerebrali: la prima lieve, mentre la seconda estesa e fatale; in base a questo referto il personale medico ipotizzò che, probabilmente, mentre era alla guida, un malore causato da un piccolo ictus le fece perdere il controllo della vettura.
Oltre all'assenza di segni di pneumatici sull'asfalto, a sostenere quest'ipotesi vi sarebbe anche la testimonianza del conducente di un autocarro che seguiva la vettura condotta dalla principessa, che dichiarò di non aver visto frenare in prossimità del tornante. Inoltre i familiari e i domestici riferirono di aver sentito lamentarsi la principessa di una forte emicrania nei due giorni precedenti. Tuttavia, per fugare ogni dubbio, la famiglia Grimaldi richiese anche una perizia sull'auto per chiarire se vi fosse stato un guasto all'impianto frenante, ma dei tecnici della Rover, giunti apposta dalla Gran Bretagna, non rilevarono alcuna anomalia.
Qui dovrei mettere una foto del Funerale, però lo lascio in bianco e troppo raccapricciante
Il 18 settembre furono celebrate le solenni esequie nella Cattedrale di Monaco dall'arcivescovo Charles-Amarin Brand, alla presenza dei rappresentanti di stato di decine di paesi, della principessa Diana, di Nancy Reagan, dell'amico attore Cary Grant e dell'affezionato popolo monegasco.
Così la vogliamo ricordare |
Poco prima della sua morte, Grace Kelly stava lavorando a un nuovo film, Rearranged di Robert Dornhelm, a ventisei anni dalla sua ultima apparizione sul grande schermo. L'opera rimase incompleta per l'improvvisa scomparsa dell'attrice e il principe Ranieri non volle che il film, del quale era stata girata già oltre un'ora, fosse distribuito.
No hay comentarios:
Publicar un comentario